Cerca città, contenuti e materiali
Castelplanio
Deve la sua origine al convento di San Benedetto dei Frondigliosi e il suo nome all’antico castello che sorgeva nella pianura del fiume Esino, poi ricostruito sull’altura per sfuggire alle scorrerie dei Visigoti nel V sec. Oggi il paese è conosciuto soprattutto per il vino Verdicchio prodotto da importanti aziende vitivinicole rinomate per l'ottima qualità di vini e spumanti. Il centro storico mantiene intatto l’impianto circolare medievale con una doppia cinta muraria e custodisce la Chiesa di San Sebastiano al cui interno è un busto di terracotta policroma attribuito a Mattia della Robbia (XVI sec.) e una bella tela di Claudio Ridolfi (XVII sec.).
Il Palazzo Fossa-Mancini, settecentesca residenza degli omonimi conti, conserva tutte le testimonianze storiche della città dal periodo romano ad oggi e, annessa, una ricca Vineria per eventi e degustazioni. Fuori dal paese tra i campi di olivi e querce c’è la possente Abbazia di San Benedetto de' Frondigliosi il cui aspetto attuale è frutto di ripetute trasformazioni. Della struttura antica abbazia resta una parte del chiostro con loggiato. Dopo un totale restauro l’abbazia è divenuta un ostello per l’ospitalità di turisti e gruppi.
Adiacente alla Chiesa del Crocifisso al cui interno conserva un seicentesco Cristo Crocifisso di Pierdomenico Nofrisci, detto il Barnaro, e un organo del ‘700, c’è il grande complesso dell’Istituto Magagnini voluto dal Vescovo di Jesi Rambaldo Magagnini per educare le giovani ragazze alla dottrina cattolica dalle suore del Preziosissimo Sangue che oggi proseguono la loro missione con corsi di spiritualità, preghiere di gruppo e approfondimento delle sacre scritture. Al confine tra Castelplanio e Rosora si snoda il percorso naturalistico del Granchio Nero così chiamato proprio per la presenza nelle acque del fosso di questa specie. Il percorso attraversa tutto il bosco che vanta specie arboree rare e scorci acquatici di grandi suggestione creati dal piccolo torrente che di tanto in tanto interrompe il suo corso con piccole cascate e laghetti.